Logo Weiter Schreiben
Cerca
Logo Weiter Schreiben
Pagina iniziale > Asiye Tekin

Asiye Tekin

Asiye Tekin è nata nel 1984 in una famiglia curda di Diyarbakir, dove ha trascorso l’infanzia e la maggior parte della sua vita. Ha studiato giornalismo alla Near East University, focalizzandosi su studi riguardanti le donne e la questione di genere nei media. Dopo avere lavorato per diverse testate giornalistiche, ha ricoperto il ruolo di redattrice e reporter presso l'Agenzia di Stampa delle Donne Jinha. Durante la sua carriera giornalistica, ha sempre mantenuto un approccio incentrato sulle questioni femminili.###

Nel 2016, mentre documentava le storie delle donne a Cizre durante i periodi di coprifuoco, ha iniziato a ricevere minacce da parte delle autorità turche. In seguito ai processi legali avviati contro di lei, ha lasciato il paese e si è rifugiata in Svizzera.

Durante i tre mesi trascorsi a Cizre in condizioni di coprifuoco, ha raccolto le testimonianze delle donne con cui si è trovata a contatto e le ha raccolte nel libro Nergizler Açana Dek Cizr, un’opera che racconta la resilienza e la disperazione delle donne di Cizre durante il conflitto, descrivendo le prove affrontate per proteggere i loro figli.

– Dall’altra parte del clangoreleggiدر آن‌سوی چکاچاک
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner